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Servizi di qualità per i nostri clienti


La qualità del servizio è fondamentale per soddisfare, e quindi fidelizzare, i clienti del Gruppo Iren e per competere con successo sul mercato. Inoltre, la capacità di garantire elevati livelli qualitativi e di innovare i propri servizi, per rispondere a nuovi ed emergenti bisogni dei clienti, rappresenta una garanzia per lo sviluppo di lungo periodo.

Grazie al continuo monitoraggio e ad un piano di rinnovo delle reti, il Gruppo Iren presenta percentuali di dispersioni di energia elettrica, che avvengono nel trasporto e nella distribuzione dalla centrale al luogo di fornitura, inferiori alla media nazionale e in continua diminuzione negli ultimi tre anni. 


Dispersioni energia elettrica 2017



Il continuo ammodernamento e l’ispezione delle reti gas, insieme ad un efficace servizio di pronto intervento sono basilari per una corretta gestione del sistema di distribuzione del gas. Nel 2017 il Gruppo Iren ha ispezionato circa l’85% dei 7.984 km di rete gas gestiti, vale a dire 6.778 km. In particolare ha ispezionato l’82% della rete in bassa pressione e l’88% della rete in media e alta pressione: percentuali molto superiori rispetto a quello richiesto dall’Autorità.

La rete del teleriscaldamento ispezionata dal Gruppo Iren è stata circa il 90% del totale (830 km su 923 km di rete). Un controllo in forte crescita rispetto al 2016.

Rete teleriscaldamento ispezionata



La qualità dell’acqua nei territori serviti dal Gruppo Iren è assicurata da controlli costanti e periodici. Nel 2017 sono state effettuate analisi su circa 57.000 campioni di acque potabili e reflue per oltre 738.000 parametri analizzati.

Parametri analizzati