Homepage > Stakeholder > Generazioni future >

Alternanza scuola lavoro: 30 istituti e oltre 1.000 studenti, 135 in tirocinio in azienda


L'esperienza nasce nel 2016 con il protocollo siglato con gli Uffici Scolastici Regionali (USR) di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, declinato in tre piani attuativi di durata triennale, con l'obiettivo di rendere il Gruppo Iren un luogo dove si possono imparare i fondamenti di una professione, l'importanza della sicurezza sul lavoro, il valore del confronto e del lavorare insieme.
Iren è una comunità aperta dove dipendenti e studenti diventano quasi colleghi, visitando cantieri, reti e impianti.
Con le scuole sono stati concordati i criteri per selezionare i ragazzi da avviare in stage presso le strutture aziendali, con l’obiettivo prioritario di prepararli ad affrontare in modo consapevole il percorso che un domani li porterà all’inserimento nel mondo del lavoro e, quindi, di fornire loro un vero e proprio supporto anche sul fronte dell’orientamento.
La metodologia didattica adottata è stata pensata per privilegiare il coinvolgimento di tutta la classe, utilizzando modelli di flipped classroom. Ad oggi, sono una trentina gli istituti coinvolti, con oltre 1.000 studenti interessati da percorsi formativi di classe e 135 ragazzi che hanno svolto o svolgeranno percorsi di tirocinio, per circa 800 ore di formazione frontale e 8.000 ore di stage.
 
“Sei Eco-logico”, il percorso di alternanza scuola lavoro con l’Istituto Tecnico Informatico Calvino di Genova, è stato selezionato dal MIUR tra le eccellenze italiane. La formula sperimentata è centrata sull’autoimprenditorialità e precede altre iniziative in cui Iren si pone come cliente e la scuola come fornitore. I contenuti saranno disponibili on-line e fruibili in una installazione dedicata visitabile presso la Città dei Bambini di Genova.

Alleanza Scuola-Lavoro + Iren